Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Marzo 13, 2023 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Franco Stupaczuk, per tutti “Stupa”, nasce in Argentina a Chaco il 25 marzo del 1996. Giocatore di sinistra, famoso per la sua potenza e per il suo colpo preferito, lo smash in sospensione, sin da giovanissimo è stato considerato uno delle star del World Padel Tour.

Franco Stupaczuk deve molto a Sany Gutierrez, con cui ha fatto coppia nel 2020, affiancare infatti uno dei giocatori di destra più forti della storia, gli ha permesso di velocizzare la sua crescita professionale, acquisendo allo stesso tempo regolarità e costanza, caratteristiche che lo hanno reso un giocatore più maturo ad affrontare tutte le partite.

Quest’anno fa coppia con il connazionale argentino Martin Di Nenno, con cui ha vinto i mondiali a squadre a Dubai ed in questo inizio della stagione, anche la prima tappa a Doha in Qatar del circuito Premier Padel.
Saranno sicuramente una delle coppie da battere.

Quali sono le tue aspettative per questa stagione?

Vogliamo competere in tutti i tornei del calendario a un livello molto alto, e vogliamo lottare per arrivare fino in fondo.

Cosa ne pensi di tutti questi circuiti che vi portano da una parte all’altra del mondo? Sicuramente è una bella opportunità, ma deve essere anche molto stancante. 

È  un calendario molto duro come del resto quello dello scorso anno, ma ciò fa parte del nostro lavoro e lo dobbiamo fare se vogliamo che il padel continui a crescere.

Su quali giovani punteresti come future star? 

Arnau, Cardona, Libaak e Augsburguer.

Preferisci giocare outdoor o indoor e perché? 

Preferisco l’indoor, dove controllo di più i colpi di precisione come ad esempio il tiro sulla grata o lo smash in sospensione. Giocare in outdoor in genere premia solo i giocatori molto alti e i colpitori.

Quali sono secondo te i tre giocatori migliori nella storia del padel nella categoria maschile e femminile? 

Bela, Lima e Alejandra Salazar.

Chi è il tuo coach?

Carlos Pozzoni. Quello che apprezzo di lui è come riesce a leggere il gioco dalla panchina.

Nei vostri allenamenti sono previste anche lezioni in cui si studiano gli aspetti tecnici e tattici visionando le vostre precedenti partite o quelle dei vostri avversari?  

No, questo lo facciamo solo ai tornei prima di ogni partita.

Se potessi “rubare” un colpo ad un giocatore? 

Mi prenderei il pallonetto di Pablo Lima, dato che è un colpo fondamentale.

Che consigli daresti ad un giocatore amatoriale che vuole migliorare il suo livello? 

Concentrarsi soprattutto nel mandare la palla all’altra parte del campo e non avventurarsi in tiri che non sono necessari.

Se non fossi un giocatore professionista quale lavoro ti piacerebbe fare? 

Farei qualche altro sport, tipo il calcio.

Cosa manca secondo te per far diffondere questo sport nel mondo anglosassone e asiatico? 

Bisognerebbe fare più informazione sulla gente, al momento ci sono ancora pochi praticanti in queste aree geografiche, ma soprattutto è necessario coinvolgere i bambini delle scuole per dargli l’opportunità di conoscere e divertirsi con questo fantastico sport.

Che racchetta usi e quali sono i tuoi sponsor?

Vesto Siux e gioco con la Siux Electra ST2, mentre per le scarpe ho un accordo con Munich.

Sogno nel cassetto? 

Mantenere la mente lucida e sullo stesso piano, sia nella sconfitta che nella vittoria.

Buon padel a tutti

fonti: articolo Marco Oddino – Corriere dello Sport

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Fernando Belasteguin: Amo la competizione che si vive in campo

Andres Britos: La mia scomessa nell’APT Padel Tour

 

The post Franco Stupaczuk: Sarà dura per tutti gli avversari first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Da mercoledi 15 marzo in streaming sul canale WPT TV e da venerdi 17 marzo in TV Su Sky Sport torna il  World Padel Tour con la terza tappa del circuito professionistico WPT 2023: BTG Pactual Chile Padel Open 2023

La terza tappa del World Padel Tour si disputerà a Las Condes nella provincia di Santiago del Cile.
Grande attesa per capire se Agustin Tapia e Arturo Coello dopo le vittorie nelle prime due tappe riusciranno a confermarsi e occhi puntati sui n°1 al mondo Galan e Lebron che, dopo non aver disputato il torneo in Argentina per infortunio di Alejandro, tornano a giocare.
Non parteciperanno alla tappa cilena Gutierrez-Belasteguin (ancora non è stato comunicato la motivazione) e da verificare la tenuta della coppia più in crisi del momento  formata da Paquito Navarro e Juan Tello.

Mercoledi (sedicesimi di finale) e Giovedi (ottavi di finale) sarà possibile assistere ad alcuni match in diretta streaming sull’ App World Padel Tour TV

Dalle ore 14:00 di venerdi 17 marzo i quarti di finale saranno trasmessi in TV  (o su Sky GO) sui canali di Sky Sport  sia per la categoria maschile che quella femminile ma ecco la programmazione completa (ndr: suscettibile sempre di variazione da parte di Sky Sport).

Chile Padel Open 2023 : La programmazione e gli orari su Sky Sport

Venerdì 17 marzo (Sky Sport)

Ore 14:00 – 18:00 – Quarti di finale seduta mattutina Sky Sport Tennis (canale 205)
Ore 19:30 – 23:30 – Quarti di finale seduta serale Sky Sport Tennis (canale 205)

Sabato 18 marzo (Sky Sport)

Ore 14:00 – 18:00 seduta mattutina in corso di definizione
Ore 18:00 – 20:45  seduta serale semifinali maschile e femminile su Sky Sport Tennis (canale 205)

Domenica 19 marzo (Sky Sport)

Ore 21:0023:00 Finale categoria femminile su Sky Sport Tennis (canale 205)
Ore 23:0001:00 Finale categoria maschile su Sky Sport Tennis (canale 205)

 

Il calendario 2023 del circuito prevede 27 tappe (erano 22 l’anno scorso) con 5 Master (Abu Dhabi, Marbella, Valladolid, Madrid e Buenos Aires), 21 Open e 1 Master Final a Barcellona.
Ben 13 tornei si svolgeranno in Spagna con la novità è il ritorno di Granada come sede in formato Open.
In questa stagione ci sarà anche di un nuovo tipo di torneo, l’Open 500.
Reus, Alicante, Albacete e Santander, debutteranno in questo nuovo formato in cui i vincitori aggiungeranno 500 punti nella classifica.
Nessuna tappa è prevista in Italia.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

World Padel Tour: Modificato calendario e regolamento

 

 

The post Chile Padel Open 2023: Orari e dove vedere il WPT first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle
Ritorno vincente del sodalizio fra Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, campionesse del circuito slam by mini nel 2021. Battute in finale Petrelli/Vinci

Mentre il tabellone maschile della prima tappa Slam Padel by MINI ha incoronato un veterano (Marcelo Capitani) e una novità (Flavio Abbate), quello femminile ha fatto da cornice al ritorno vincente di Chiara Pappacena (n.4 del ranking nazionale) e Giorgia Marchetti (n.15).
Le due romane, da quest’anno entrambe nel Padel Team Circolo Canottieri Aniene, erano state fra le grandi protagoniste della stagione 2021, chiusa col titolo nel Master finale del circuito, mentre nel 2022 avevano deciso di prendere strade diverse.
Tornate in coppia quest’anno, hanno vinto subito rispettando i pronostici della vigilia, che le vedevano partire con qualche arma in più rispetto all’altra coppia più temibile al via, quella composta dalla campionessa italiana in carica Carolina Petrelli (n.19) e dall’ex top-10 WTA Roberta Vinci (n.22), al primo torneo insieme.

In finale Marchetti e Pappacena hanno superato proprio Vinci/Petrelli, protagoniste nel secondo match di sabato dell’eliminazione delle numero uno del seeding Montesi/Parmigiani. 6-2 7-6 il punteggio di un match a senso unico nel primo set ma poi molto equilibrato almeno fino al tie-break del secondo, nel quale le due padeliste delle Capitale non hanno commesso un solo errore, chiudendo per 7 punti a 0.
Per loro è il quinto successo insieme nel circuito Slam Padel by MINI, dopo i quattro del 2021 (tre tappe e il Master finale).

fonti: FITP 

articoli correlati:
The post Slam by Mini Roma 2023: Pappacena e Marchetti come back ! first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle
Nella tappa inaugurale del circuito Slam by MINI 2023 trionfo per l’emergente siciliano, classe 2004, e il veterano italo-argentino, protagonisti di una weekend da favola.

La rivoluzione del padel italiano sta per iniziare? È presto per dirlo, ma la tappa inaugurale del circuito Slam Padel by MINI 2023, condivisa fra il X4 Padel Club di Ostia e la Fiera di Roma (che in occasione dell’evento Pix Padel X-Perience ha ospitato le fasi finali del torneo), ha lanciato un messaggio piuttosto chiaro. Per la prima volta a prendersi un titolo nel circuito di punta del movimento nazionale è un giocatore nato nel nuovo millennio, quel Flavio Abbate che fino a tre giorni fa era una speranza ma grazie a un weekend da favola si è rapidamente trasformato in molto di più.

Il mancino di Siracusa, classe 2004, campione italiano under 18 in carica e n.13 della seconda fascia nel ranking nazionale FITP (con 11.050 punti), aveva già mostrato un grande potenziale, ma da lì a credere che potesse già vincere in mezzo ai giganti del nostro padel ce ne passa. Invece il veterano Marcelo Capitani (n.2 d’Italia) ci ha visto lungo anche stavolta: nell’anno dei 48 ha deciso di puntare su un ragazzo di quasi trent’anni più giovane di lui, per offrirgli esperienza e sfruttarne la freschezza con l’obiettivo di continuare a vincere nel Circuito, e nella Capitale la curiosa coppia ha confezionato un piccolo grande miracolo.

Merito di cinque vittorie in tre giorni: dalla più dura, 7-6 al terzo all’esordio contro Gallo/Broccatelli, a quelle contro Salandro/Di Bene, Brusa/Luengo e i favoriti Sinicropi/Graziotti, fino al 6-3 6-3 che li ha incoronati campioni nella sfida contro Cristian Calneggia e German Tamame, rispettivamente n.1 e n.27 del ranking nazionale, italo-argentini che hanno sposato la crescita del padel nel nostro paese per lavorare come insegnanti, ma in campo ci sanno ancora fare.

Chissà come dev’essersi sentito Abbate quando domenica mattina è sceso in campo per la finale, portando i suoi 18 anni in mezzo a tre veterani di oltre 40 ciascuno, tutti con alle spalle carriere professionistiche di altissimo livello. Eppure, malgrado un’esperienza infinitamente minore rispetto ai colleghi, Abbate ha fatto un figurone e ha spalleggiato alla grande Capitani, fino al trionfo maturato risalendo la corrente, con una sua gran giocata per risolvere il match-point decisivo.

L’inizio del duello, infatti, era stato favorevole agli avversari, ma poi Flavio e Marcelo hanno ribaltato l’inerzia con un parziale di sei giochi consecutivi, che dal 3-2 (e servizio) per i rivali nel primo set li ha portati avanti di un break nel terzo. Non è bastato a dare il colpo di grazia agli avversari, ma dal successivo 3-3 sono arrivati altri tre game di fila che dopo un’ora e 18 minuti hanno sancito il definitivo 6-3 6-3.

Abate diventa il più giovane ad aver mai conquistato una tappa del circuito Slam Padel by MINI e tornerà nella sua Sicilia con tante certezze nuove, mentre Capitani si conferma sempre al vertice del nostro movimento. Anche nel 2022 aveva vinto la prima tappa (e poi anche la seconda), ma un anno fa al suo fianco c’era Denis Perino, top-50 del ranking mondiale. Avercela fatta insieme a un ragazzo italiano appena uscito dalle categorie juniores ha un sapore molto più dolce.

fonti: FITP 

articoli correlati:
The post Slam by Mini: Vincono la tappa inaugurale Abbate – Capitani first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Si è chiusa la tre giorni di PIX Padel Italy X-perience, bilancio positivo per la kermesse romana dedicata al padel che replicherà anche nel 2024!

Oltre 10mila visitatori, alla @fieraroma, per la giornata conclusiva di ‘PIX-Padel Italy X-Perience‘, l’evento fieristico sportivo che ha attirato praticanti e appassionati con esposizioni, tornei, dimostrazioni e giochi per tutti.
Ne abbiamo parlato con Rolando Luzi, Ceo di Padel Expo Italy, queste le sue dichiarazioni:

Per questa tre giorni il bilancio è positivo e domenica è stata la giornata è dedicata ai Vip, Influencer e al grande torneo di padel, con la prima tappa dello Slam.
C’è stata tantissima gente e sono tutti contenti.
Siamo felici perché abbiamo dato tanta amicizia e solidarietà.
Ci saremo anche il prossimo anno, anche perché l’assessore Alessandro Onorato ci ha chiesto di essere inseriti nei ‘Grandi eventi’ della Capitale e quindi ci prepareremo ancora meglio“.

Le parole dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport,Turismo e Moda Comune di Roma, Alessandro Onorato, presente all’ultima giornata di ‘PIX-Padel Italy X-Perience’, alla Fiera di Roma.

PIX è un grande punto di partenza, Roma è la città che ha più praticanti, circoli e campi di padel.
Gli organizzatori della fiera sono stati bravissimi e ogni anno crescerà sempre di più, ma già quest’anno è stata impressionante la quantità di partecipanti, appassionati, espositori e aziende.
Per Roma è molto importante investire nei congressi e nelle fiere, e le fiere legate allo sport hanno una valenza particolare
“.

Presenti anche molti vip come Samantha de Grenet conduttrice televisiva e showgirl e follemente innamorata del padel:
Lo gioco a livello amatoriale, e inizialmente è semplice da giocare, ma quello praticato dai professionisti è completamente diverso.
È sicuramente uno sport aggregante, ci si incontra con gli amici e ricorda un pò il racchettone da spiaggia. L’approccio è sicuramente semplice ma poi, saper giocare bene è altra cosa“.

Jimmy Ghione , inviato storico di ‘Striscia la notizia’, presente anche lui per la giornata conclusiva di ‘PIX-Padel Italy X-Perience’ ci racconta come è approdato al padel:
Prima ero tennista e poi mi sono avvicinato al padel, che è aggregazione e simpatia. PIX è una fiera meravigliosa e consiglio a tutti di giocare a padel, perché si creano delle amicizie e la prima volta che giocate già vi divertite. Quindi, ci sono delle componenti importantissime che vi faranno stare bene”.
Ma, spiega, c’è un lato negativo: “Tutti pensano di essere campioni, mentre dovremmo abbassare di più le ali. E poi, c’è anche lo scarico di responsabilità in questo sport, perché se perdi è colpa del tuo compagno, se vinci il merito è tuo“.

La tappa dello slam by Mini

Durante la kermesse romana del padel si è anche disputata la tappa inaugurale del circuito Slam by MINI 2023 con trionfo per l’emergente siciliano Flavio Abbate, classe 2004, e il veterano italo-argentino Marcelo Capitani, protagonisti di una weekend da favola.
Fra le donne ritorno vincente del sodalizio fra Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, campionesse del circuito nel 2021. Battute in finale Petrelli/Vinci.

articoli correlati:
The post Padel Italy X-perience: Un successo la kermesse romana first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Termina la seconda tappa del World Padel Tour, La Rioja Open, con il ritorno delle triazar e la conferma di Coello e Tapia che demoliscono i superbibes argentini

Il sogno è finito per le stelline argentine Tino Libaak e Leo Augsburger.
 Arturo Coello e Agustin Tapia sono stati un rullo compressore nella finale Open di La Rioja, conquistando il titolo in meno di un’ora.
Coello e Tapia sono scesi in campo assolutamente determinati a vincere il match.
Le teste di serie numero 2 sono stati troppo forti per gli argentini “Pibes”, che non hanno potuto fare nulla per fermare la tempesta di padel scatenata dai loro rivali, che hanno conquistato il primo set per 6/1 in soli 23 minuti.

Augsburger e Libaak hanno tentato invano di rientrare, ma Tapia e Coello sono stati di gran lunga superiori. La coppia ispano-argentina non ha dato alcuna possibilità alle giovani stelle, che hanno visto scivolare tra le mani il sogno di vincere il loro primo torneo.

Il risultato finale è stato 6/1 6/0, per Arturo Coello e Agustín Tapia che vincono il loro secondo titolo consecutivo dopo due tornei in questa stagione e che si consacrano come la coppia 2023 rivale dei Galacticos Galan-Lebron.

Le Triazar vincono e festeggiano il 50esimo titolo della Salazar

La finale femminile del WPT de La Rioja ha visto contrapposte le coppie Bea Gonzalez – Marta Ortega contro Alejandra Salazar  – Gemma Triay, entrambe in cerca di conquistare il loro primo titolo della stagione in Argentina.
La partita è iniziata molto combattuta, con entrambe le coppie che hanno mostrato abilità di alto livello in campo.
Nessuno delle due coppie è riuscita a prendersi un break, e il primo set è stato finalmente deciso al tiebreak – dopo un intervento del VAR – a favore di Gonzalez e Ortega.
Salazar e Triay sono ritornate in campo determinate a ribaltare il risultato nella seconda parte.
Anche se la coppia terza classificata al mondo ha mostrato un gioco difensivo eccezionale, l’abilità offensiva di Gemma e Ale è stata troppo per loro, e hanno ottenuto il break decisivo nel decimo game, vincendo  il secondo set.

Nel set finale Salazar e Triay hanno tirato fuori tutta la loro esperienza.
La coppia numero due al mondo ha capitalizzato ogni errore delle avversarie e ha rapidamente fatto la differenza prendendosi il match 6/7 6/4 6/1.

Così, Salazar e Triay sono entrate nella storia del World Padel Tour come le prime giocatrici a vincere un titolo sul suolo argentino, ottenendo anche il 50 ° titolo della carriera di Alejandra Salazar.

Buon padel a tutti !

by Mr Padel Paddle

fonti : Padel Alto

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

La Rioja Open: La sfida finale tra New Generations!

The post La Rioja: Coello e Tapia devastanti fine del sogno dei Pibes first appeared on Mr Padel Paddle.
0