Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Agosto 30, 2023 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Oggi scattano i campionati giovanili di padel sia in italia che in Spagna, interessante è fare un confronto fra le due nazioni per capire il Gap del nostro paese nei loro confronti

Da oggi 30 agosto fino al 3 settembre si sta disputando la II edizione dei Campionati italiani Giovanili Padel organizzati dalla Federazione italiana Tennis e Padel (FITP) presso il Winner Center di Guidonia Montecelio (Roma).
I giocatori coinvolti si stanno dando battaglia nelle gare di Doppio Maschile e Femminile per le categorie Under 12, 14, 16 e 18.
Vi sono 158 partecipanti di cui il 70% è iscritto alla categoria maschile.
Qui sotto una nostra tabella di sintesi:

Sempre oggi si sta disputando la XXXVI edizione del Campionato Spagnolo Junior (CEM) con le prime partite dei turni preliminari delle diverse categorie di gioco.
Un totale di 802 coppie (1604 giovani atleti sono registrati quest’anno vs i 1400 circa  dell’anno scorso) in questa competizione che si svolgerà anch’ essa fino a domenica prossima presso le strutture della Ciudad de la Raqueta (Madrid), sede principale del torneo, e il Parco Sportivo Puerta de Hierra, sede ausiliaria.

Il Campionato spagnolo juniores è l’evento regina della cantera spagnola.
Con dieci categorie di gioco (benjamín, alevín, infantil, cadetto e junior maschile e femminile), l’appuntamento è una vetrina importantissima per le fiorenti promesse del padel iberico.
Tra questi, ci sono atleti che già spiccano nell’élite del padel mondiale, come Alejandra Alonso e Andrea Ustero, in junior, e Águeda Pérez, tra le cadette, tutte appartenenti alla cosiddetta Next Gen.

Il 65% dei partecipanti ai campionati spagnoli sono iscritti alle categorie maschili.

Il Gap dell’Italia vs la Spagna

I numeri nella partecipazione ai campionati giovanili tra le due nazioni sono notevolmente differenti, in Italia si sono iscritti circa 1/10 dei partecipanti che in Spagna.
Ovviamente stiamo confrontando una nazione che è arrivata a svolgere la sua 36esima edizione vs una che è alla sua 2° edizione ma c’è un dato importante da non trascurare.

In Italia si stimano che i giocatori amatoriali siano compresi in un range tra gli 800.000 e 1.200.000 (a seconda delle stime) mentre in Spagna in circa 5 milioni,  il rapporto quindi è di 1 a 5.

Questi dati se confrontati con gli iscritti ai campionati giovanili confermano che il padel nel nostro paese è uno sport ancora poco praticato dai nostri giovani e occorre quindi una forte accelerazione per il nostro movimento junior.
Lato femminile il gap con la Spagna è ancora più forte (il rapporto è una italiana iscritta ogni 12 spagnole), le ragazze iscritte alle varie tipologie dei campionati italiani sono ancora molto poche.

I numeri sono chiari e riflettono quello che è successo in questi ultimi 3 anni con il padel in italia, cioè che è stato visto da una parte come una moda, un evento social e divertente per gli adulti
dall’ altra un business per gli addetti ai lavori, adesso è il momento di farlo diventare uno Sport vero e proprio con la S maiuscola!

to be continued

Le tabelle sono state fatte da noi utilizzando fonti varie: Mundo Deportivo Padel – sito FITP – sito FEP

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Conclusi i campionati italiani giovanili di padel 2022

The post Campionati giovanili di padel: Cantera spagnola vs Italia first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Ottime notizie per il padel femminile italiano con Carlotta Casali che passa le qualificazioni e accede al tabellone finale del Finland Padel Open 2023

Carlotta Casali (n°62) e la compagna spagnola Raquel Segura (n°73) sono nel Cuadro Final, per fare questo, hanno vinto un match molto combattuto lunedi pomeriggio in tre set contro Alicia Blanco (n°59) e Monica Gomez  (n°86) che è stato risolto 6-7, 6-1 e 3-6.
Ieri Il duo ha vinto con un doppio 6-4 contro Carmen Castillón (n°71) e Nuria Vivancos (n°67) nell’ultimo turno di qualificazione e si sono assicurate il loro obiettivo di accedere al tabellone finale.
Adesso nei sedicesimi di finale incontreranno la coppia franco-spagnola Godallier (n°41) – Amatriain (n°47).

L’altra azzurra presente, e già qualificata per via della sua classifica nel tabellone principale, Carolina Orsi (n°33 ranking WPT) e la sua nuova compagna spagnola Carla Mesa (n°32) faranno il loro esordio oggi alle ore 10 sul Centrale  in un match complicato contro Osoro-Castello (teste di serie n°6).

Tabellone finale femminile Finland Padel Open

La classifica femminile fino ad oggi è stata dominata dalle dittatrici Sánchez e Josemaría che puntano a una stagione storica in cui, il resto delle coppie, devono cercare i pochi spazi che concedono le campionesse.

Ecco perché la categoria femminile sarà la più attraente in questi tornei della seconda parte della stagione e il motivo sarà la nuova composizione delle coppie create dopo la brusca rottura tra Gemma Triay e Ale Salazar che crea un nuovo scenario per le posizioni di rilievo del torneo.
Cinque delle prime dieci coppie si sono scambiate i loro progetti.
Salazar e Araújo, che partiranno come coppia n°3, saranno la coppia su cui tutti gli occhi si concentreranno perché il tabellone ha determinato che, se le previsioni saranno soddisfatte, aspirerà a lottare nei quarti di finale con Riera e Icardo e le numero uno già in semifinale.

Ari Sánchez e Paula Josemaría esentate dal primo turno avranno probabilmente un debutto molto difficile contro la coppia n°9, Veronica Virseda e Claudia Jensen.

Tabellone principale categoria femminile

Purtroppo per questo torneo non vi sarà la diretta streaming sull’App World Padel Tour TV per assistere ad alcune partite dei sedicesimi e degli ottavi di finale

Dalle ore 09:00 di venerdi 1 settembre i quarti di finale saranno trasmessi in TV  (o su Sky GO) sui canali di Sky Sport  sia per la categoria maschile che quella femminile.

Finland Padel Open 2023 : La programmazione e gli orari su Sky Sport

Venerdì 1 settembre (Sky Sport)
Turno mattutino ore 09:00 – Quarti di finale M/F Sky Sport Tennis (canale 203) Turno serale ore 15:00  – Quarti di finale M/F Sky Sport Tennis (canale 203)
Sabato 2 settembre (Sky Sport)
Turno mattutino ore 11:00  Semifinali M/F Sky Sport Tennis (canale 203) Turno serale ore 17:00 Semifinali M/F Sky Sport Tennis (canale 203)
Domenica 3 settembre (Sky Sport)
Ore 13 Finale categoria femminile (da definire orari di  programmazione) Ore 15 Finale categoria maschile ((da definire orari di programmazione)

Gli orari e i canali sono soggetti a variazioni, vi terremmo informati di eventuali cambiamenti.

Il calendario 2023 del circuito prevede 27 tappe (erano 22 l’anno scorso) con 5 Master (Abu Dhabi, Marbella, Valladolid, Madrid e Buenos Aires), 21 Open e 1 Master Final a Barcellona.
Ben 13 tornei si svolgeranno in Spagna con la novità è il ritorno di Granada come sede in formato Open.
In questa stagione ci sarà anche di un nuovo tipo di torneo, l’Open 500.
Reus, Alicante, Albacete e Santander, debutteranno in questo nuovo formato in cui i vincitori aggiungeranno 500 punti nella classifica.
Nessuna tappa è prevista in Italia.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

articolo correlati di Mr Padel Paddle:

Tutti i tornei Premier Padel e WPT da qui a fine stagione

 

 

The post Finland Padel Open: Carlotta Casali vola nel Cuadro Final first appeared on Mr Padel Paddle.
0