Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the mailchimp-for-wp domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u496301312/domains/asdnuovaf84.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Settembre 12, 2023 – Circolo Sportivo ASD Nuova F84
MrPadelPaddle

Il padel e lo confermano i numeri non è più una moda, bensì una realta con oltre 1 milione di praticanti in Italia ed più di 8.000 campi.

Un vero e proprio sport e non semplicemente un gioco come diversi “avventurieri” o neofiti pensavano quando lo hanno conosciuto, molti dei quali…che fino a quel momento avevano condotto da sempre una vita sedentaria, hanno deciso dopo essere stati stregati anche dalla sua socialità, di iniziare a giocare con una certa frequenza.

Proprio per questa ragione, va trattato come tale per evitare di incappare in spiacevoli situazioni quali fratture alle caviglie, lesioni meniscali, crociati, collaterali del ginocchio, lussazione della spalla, tendiniti da gomito del tennista e infiammazioni varie della cuffia dei rotatori.

Ne abbiamo parlato con il Prof. Francesco Franceschi, Primario di Ortopedia presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, e Professore associato di Ortopedia presso la Facoltà di medicina e chirurgia del’Unicamillus, da sempre anche in prima linea mettendo a disposizione la sua professionalità di fama internazionale a favore degli atleti e di tutti i pazienti.

Come bisogna affrontare questo sport per evitare problemi?

Sicuramente non dobbiamo abbandonare la scrivania ed andare direttamente sul campo di padel a giocare ma dobbiamo curare una preparazione  atletica che ci porti ad evitare infortuni molto frequenti in questo tipo di sport.

Quali sono i rischi che si corrono?

Spesso i pazienti che devo curare sono affetti da strappi muscolari dovuti ad un mancato riscaldamento, a lesioni meniscali dovute alla rotazione forzata del ginocchio o a problemi ai tendini della spalla causati dai movimenti forzati che avvengono nel chiudere i colpi conla racchetta da padel.  A volte ho dovuto curare tante persone per traumi dovuti ad urti improvvisi.

Quanto conta in generale una buona preparazione fisica ed un buon riscaldamento pre-partita?

Sono entrambi fondamentali per far lavorare bene le ginocchia e le spalle dal punto di vista muscolare e lo stretching soprattutto per allungare i nostri legamenti e le nostre fasce muscolari in modo da evitare strappi o stiramenti

È uno sport per tutte le età oppure c’è qualche limitazione secondo lei?

L’importante è la preparazione atletica. Si può giocare  a qualsiasi età purché non si soffra di cardiopatie, o problemi articolari precedenti. Ho addirittura parecchi pazienti operati di protesi di ginocchio, anca e spalla che non sono dei campioni ma sicuramente si divertono con la racchetta in mano.

Quali sono le differenze ed i rischi rispetto al tennis? E sono gli stessi sia per donne che per gli uomini?

Parecchi tennisti giocano a padel pensando che sia estremamente semplice il passaggio da uno sport all’altro ma in realtà non è cosi’. Il campo è piu corto e l’aderenza al terreno di gioco è sicuramente maggiore per cui i frequenti cambi di direzione possono portare a problemi alle ginocchia.
Giocatori con lassità articolare possono subire ad esempio lussazioni di spalla e questo e piu frequente nelle donne

Quanto conta la scelta delle scarpe e della racchetta?

Se si gioca frequentemente  una scarpa stabile e  con un buon plantare è indicata e soprattutto una racchetta antivibrazione specialmente per chi è affetto da tendinite cronica a livello del gomito e della spalla.

Sappiamo che ha una grande esperienza con atleti olimpici di altri sport, ma se dovesse tracciare un bilancio da quando è nato il padel, ci racconta quali sono stati gli interventi più frequenti che ha eseguito.

Io sono piu conosciuto per la chirurgia della spalla per cui tante persone mi raggiungono soprattutto per interventi di riparazione dei legamenti e dei tendini di questa articolazione principalmente in artroscopia in seguito a lussazioni di spalla, piccole lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori e dei legamenti stessi.
Per quanto riguarda le ginocchia ho effettuato molte artroscopie per lesioni meniscali. E qualche ricostruzione di legamento crociato.

Se esiste, ci può raccontare un aneddoto su qualche paziente che gioca a padel che ha visitato?  

SI mi ricordo in particolare di un paziente che purtroppo si è fratturato addirittura la spalla precipitando su uno dei paletti che tengono la rete.

Infine, come bisogna fare per un’ottima riabilitazione per tornare a giocare il prima possibile e fare infiltrazioni può accelerare e agevolare il processo?

La riabilitazione come in ogni trauma delle articolazioni è fondamentale in particolare nel post-operatorio un bravo chirurgo si deve sempre affidare ad un ottimo fisioterapista per avere un risultato completo ed ottimale per i propri pazienti.

articoli correlati:
Traumatologia . Gli infortuni nel padel: Il ginocchio

The post Padel & Traumatologia: I consigli del Prof. Franceschi first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Giovedì 14 settembre andrà in scena la seconda edizione degli Italian Padel Awards del Corriere dello Sport-Stadio, presso la Sala delle Armi del Foro Italico

La serata sarà presentata dal giornalista Alessandro Lupi, volto di SkySport per il padel e content director dell’evento, che si alternerà sul palco con il Direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni (premiazione trasmessa in diretta streaming  sul sito del Corriere dello Sport).

Tanti i campioni del presente e del passato, insieme ad ambassador dal mondo del calcio e dello spettacolo, per raccontare quanto il padel sia uno sport che ha conquistato veramente tutti.

Sempre al Foro Italico, l’evento sarà preceduto dall’Italian Padel Awards Challenge, una sfida tra ex calciatori con due capitani d’eccezione, Francesco Totti e Demetrio Albertini.

Le categorie in gara

Nove le categorie che premieranno l’eccellenza di questo sport: “Legend”, “Rising Star”, “Team”, “Club”, “Coach”, “News”, “Tournament”, “Ambassador”, “Italians”.

Quest’ultima vedrà premiati Giulio Graziotti e Carolina Orsi, atleti della Nazionale italiana e reduci dai Giochi Europei a Cracovia.
Il premio suggella una crescita dei nostri talenti per ridurre quel famoso gap che ci divide da Spagna e Argentina.
Carolina Orsi è la prima italiana ad arrivare nei quarti di finali di un torneo di World Padel Tour ed a entrare nelle prime 20 posizioni della race.

Carolina Orsi

Garantita la presenza di top player internazionali: nella categoria Rising Star.
Sul palco avremo Pablo Cardona, da molti addetti ai lavori ritenuto uno dei prospetti più interessanti a livello mondiale.

Come Legend sarà presente nella capitale Seba Nerone.
Mai nome della categoria è stato più adatto a un personaggio che può essere definito uno dei padri del padel moderno.

Nella categoria Team, due saranno i premi consegnati, uno alla Nazionale Italiana per i risultati agli European Games e uno al Circolo Canottieri Aniene, vincitore dello scudetto maschile e femminile.

CIRCOLO ANIENE  – VITTORIA SERIE A PADEL 2023

Le gemelle Alayeto, meglio conosciute come Gemelas Atomikas, riceveranno il riconoscimento nella categoria Legends.

Nella categoria Ambassador saranno premiati Francesco TottiGiuseppe Signori e Diletta Leotta.

Nella nuova categoria News ideata dal Comitato Organizzatore sarà premiato Carlo Ferrara, ideatore e fondatore del blog Mr Padel Paddle, la Wikipedia dei numeri del padel in Italia per tutti gli addetti ai lavori, istituzioni comprese.

Italian Padel Awards 2022

ITALIAN PADEL AWARDS 2023:

ELENCO PREMIATI:

CATEGORIA LEGEND: Seba Nerone, Arturo Coello, María Pilar Alayeto, María José Alayeto
CATEGORIA RISING STAR: Pablo Cardona
CATEGORIA TEAM: Nazionale Italiana, Circolo Canottieri Aniene
CATEGORIA CLUB: Oasj Padel
CATEGORIA COACH: Manu Martin
CATEGORIA AMBASSADOR: Francesco Totti, Giuseppe Signori, Diletta Leotta
CATEGORIA ITALIANS: Giulio Graziotti, Carolina Orsi
CATEGORIA NEWS: Mr Padel Paddle
CATEGORIA TOURNAMENT: Inclusive Padel Tour

Fonte: Comunicato Corriere dello sport

articoli correlati by Mr Padel Paddle:

Ufficiale: Premier Padel e WPT diventano unico circuito

The post Italian Padel Awards:Tutti i Premiati (e ci siamo anche noi) first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

MiniPadel all’ombra dell’Arco della Pace per avvicinare i più piccoli all’attività sportiva: sabato 9 e domenica 10 settembre nel cuore di Milano si è svolto “Expo per lo sport”, evento giunto alla nona edizione che si pone l’obiettivo di far scoprire più di 30 nuove discipline e i loro valori positivi a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

Tra le novità di quest’anno spicca appunto il padel: Spector Padel House (SPH), TCB e Italian Padel sono stati presenti durante tutto il weekend (dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Sempione) con uno stand e un campo di nuovissima costruzione per consentire a tutti i bambini e i ragazzi di provare in prima persona la disciplina con i coach di Spector Padel House.

In particolare, è stato proposto il Minipadel: si tratta di un campo (fisso, itinerante o temporaneo) che si presenta come un unico monoblocco prefabbricato e brevettato, costituito da una base d’appoggio, da una zona di gioco di ridotte dimensioni e una copertura ombreggiante.

I punti di forza del Minipadel nuova tipologia di struttura, che diventa quindi sempre più propedeutica all’inclusività e all’approccio allo sport – spiegano gli organizzatori – partono dalla capacità di adattarsi a una vasta gamma di contesti e location come scuole e oratori, campeggi, strutture ricettive e stabilimenti balneari ma anche aziende, centri commerciali o palestre, per arrivare alla riduzione dei costi e delle tempistiche necessarie per la burocrazia e la cantierizzazione”.

Inoltre vi è stata una sorpresa speciale per chi ha partecipato all’evento: “Nel corso della giornata di sabato è stato presentato in anteprima Padelman, i cui panni sono stati vestiti da Simone Barbato – annuncia Claudio Galuppini, Ceo di Italian Padel – Sarà il supereroe di tutti i bambini che si avvicineranno al padel, a cui si approccerà in maniera amichevole e scherzosa, coinvolgendoli in momenti di gioco e di divertimento, ma anche una sorta di autentico ‘angelo custode’. Avrà infatti il compito di vigilare sulla sicurezza di campi e centri in cui, proprio i più piccoli stanno dando vita a una comunità di giocatori giovanissimi”.

Proprio i giovani “sono fondamentali per la crescita della disciplina – sottolinea Gustavo Spector, presidente di Spector Padel HouseLa nostra missione è accompagnare la loro crescita personale e sportiva con la massima professionalità. Per questo siamo impegnati ogni giorno nel promuovere il padel e i valori dello sport tramite il Metodo Spector”.

fonte: repubblica.it

articoli correlati:
Padel Outlook: Italian Padel punta a qualità e innovazione

The post Presentato il Minipadel all’Expo per lo sport first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

E’ partito il Padel Valzer autunnale, ben quattro coppie hanno annunciato la loro separazione negli ultimi giorni e nuovi cambiamenti sono in arrivo per l’ultimo tratto della stagione in WPT e Premier Padel

Con i cattivi risultati, la musica si accende e le coppie iniziano a ballare.
E se c’è musica e danza significa che le coppie iniziano a cambiare e non importa se c’è un World Padel Tour Premier Padel davanti.

Molti e molto noti sono stati i movimenti durante tutto l’anno, ma chi pensava che fossero gli ultimi…
Il padel è ancora immerso in quel vortice di partner va, partner viene, e per il Master di Madrid di WPT tornerà a formare nuove alleanze che vedremo quanto durano.

Momo e Sanyo, il primo beat

In assenza di conferme ufficiali, Momo González (n°9 del ranking WPT) e Sanyo Gutiérrez (n°14) avrebbero messo fine alla loro esperienza di coppia dopo aver iniziato il loro viaggio insieme lo scorso aprile.

Gli scarsi risultati delle ultime settimane e la sempre più evidente mancanza di feeling in pista avrebbero fatto precipitare una pausa avanzata da VeinteDiez e che diventerà ufficiale nei prossimi giorni provocando nuovi movimenti.

In attesa di conferme da parte dei giocatori, Momo potrebbe fare il salto alla guida per condividere la pista con Javi Garrido (n°15) con cui era già legato qualche mese fa mentre Sanyo condividerebbe una nuova tappa più familiare con suo nipote Agustín ‘Oveja’ Gutiérrez (n°40).

Garrido e Campagnolo, un nuovo addio

La prima coppia a cadere è stata quella di Javi Garrido e Lucas Campagnolo (n°20) nonostante il brasiliano sia infortunato da diverse settimane e assente dalle competizioni.

Con le semifinali ottenute nel Danish Open e il Master di Valladolid come migliori risultati, la coppia ispano-brasiliana annuncia un nuovo addio, questa volta sembra senza troppo crepacuore e rumore.

Con Garrido che intraprende, a priori, un nuovo progetto con Momo González, il futuro del brasiliano passerebbe attraverso una scommessa giovane ed emergente come lo spagnolo Juanlu Esbrí al suo ritorno sulle piste.

Esbri e Alonso si salutano

Questa coppia ha comunicato la loro separazione ufficiale. Edu Alonso (n°32) ha annunciato sui social network che il suo cammino insieme stava finendo e ha augurato a Juanlu Esbri (n°29) buona fortuna nel suo nuovo progetto.

La giovane coppia conclude così un percorso insieme in cui spiccano la vittoria dell’Alicante Open 500 del WPT e diverse prestazioni a sorpresa durante la stagione (sono entrati 7 volte agli ottavi di finale di una tappa WPT).

Rico e Gutierrez, vittime dei risultati

Questa rottura è ufficiale. Josete Rico (n°43)  ha comunicato sui social network l’addio dopo quattro mesi di condivisione di tornei e con risultati altalenanti.

Buon padel a tutti

by Mr Padel Paddle

fonte: Mundo Deportivo

articoli correlati:

Gemma Triay: Ho lasciato la Salazar per motivi personali

The post Il Padel Valzer autunnale delle coppie è iniziato! first appeared on Mr Padel Paddle.
0

MrPadelPaddle

Campioni senza perdere un set. Trionfo di Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi nel FIP RISE Sassuolo: i due azzurri hanno battuto 6-4 6-2, in una finale tutta italiana, Flavio Abbate e Nicolas Brusa, dopo aver superato ottavi, quarti e semifinali senza trovare ostacoli.

Dopo qualche settimana divisi, siamo tornati a competere insieme e siamo campioni di questo straordinario torneo – le parole di Graziotti riferite a Sinicropi -. Voglio ringraziarti per i tuoi incredibili consigli che mi dai dentro e fuori dal campo, perché ormai non si tratta di essere compagni di gioco, per me sei molto di più. Una finale disputata contro due amici che ormai non hanno bisogno di una presentazione: state giocando a un livello incredibile, quindi è sempre bello competere contro di voi”.

Proprio con Abbate avversario in finale a Sassuolo, Graziotti aveva finto il FIP RISE di Zurigo. La coppia Graziotti-Sinicropi, invece, si era esibita anche nei Giochi Europei di Cracovia, con la maglia dell’Italia.

Buon Padel a tutti

articoli correlati:

Abbate e Brusa conquistano il Fip Rise Biella

The post Fip Rise Sassuolo: Vittoria italiana per Graziotti-Sinicropi first appeared on Mr Padel Paddle.
0